Le etichette in alluminio appartengono alla categoria delle etichette durevoli, cioè di quei prodotti autoadesivi che per via delle caratteristiche dei materiali che li compongono sono in grado di rimanere attaccati alle superfici per un periodo più lungo della comune etichetta in carta adesiva.
Le etichette in alluminio sono un prodotto estremamente specialistico che trova il principale vantaggio nella capacità di essere malleabili ma resistenti, di resistere a calori anche molto elevati. Sono particolarmente adatte per un'etichettatura definitiva su superfici curve e non regolari, a patto che l'adesivo utilizzato sia adatto. Non è possibile stamparle con normali stampanti laser ma hanno bisogno di tecnologie di stampa dedicate, come la stampa in rotolo a trasferimento termico.
Spesso si va alla ricerca dell'etichetta in alluminio perché si hanno in mente quelle etichette dall'aspetto simile al metallo ed estremamente resistenti, che si trovano sul retro dei computer portatili, sui macchinari industriali in metallo, o anche sugli elettrodomestici. La maggior parte delle volte queste sono però etichette in poliestere (PET) argentato.
L'etichetta adatta ad etichettare una superficie metallica, come ad esempio l'alluminio, senza rovinarne l'estetica può essere l'etichetta in alluminio, ma anche l'etichetta in Poliestere argentato. L'etichetta in Poliestere argentato è un'etichetta composta da un frontale plastico (il poliestere), un sottile strato di pigmento grigio metallizzato, che ricorda l'acciaio satinato e un adesivo permanente extra resistente. Sul nostro sito potrai trovare il Poliestere argentato Avery adatto a stampanti Laser, un prodotto di alta fascia, in grado di resistere:
all'umidità ambientale nel tempo
all'acqua ed ai solventi
alle temperature elevate, fino a + 150° C
alle temperature estremamente basse, fino a – 40°C
Grazie alla superficie con finitura opaca dell'etichetta sono in grado di ricevere ottimamente la stampa laser. Grazie a loro realizzare etichette per superfici metalliche sarà un processo rapido, senza investimenti in macchinari aggiuntivi e dall'elevata efficacia